Consigli utili

Le nostre raccomandazione per avere gambe in forma

Le nostre raccomandazione per avere gambe in forma

1) Camminare spesso

Quando al lavoro sei costretta a stare troppo tempo seduta o in piedi, prenditi un momento di pausa e cammina un po’, oppure fai movimenti circolari con i piedi per qualche minuto.

Quando sei in viaggio in macchina o in treno o in aereo per riattivare la circolazione e il ritorno venoso alzati di tanto in tanto e fai delle passeggiate a intervalli regolari.

2) Evitare le fonti di calore.

Il calore e l’esposizione prolungata al sole, i bagni caldi, la ceretta a caldo, la sauna, ecc sono tutti fattori che favoriscono la dilatazione venosa; pertanto vanno evitati.

Per alleviare la sensazione di pesantezza e dolore e riattivare la funzione venosa è consigliabile fare della docciature fredde, camminare al mare immersi fino alla vita oltre praticare una regolare attività fisica.

3) Controllare la stitichezza

La stitichezza aumenta la pressione endoaddominale che a sua volta ostacola il ritorno venoso. Pertanto si consiglia di bere molto e mangiare alimenti ricchi di fibra per correggere la stipsi.

4) Controllare il peso corporeo.

L’obesità è uno dei principali cofattori di rischio flebiti. È consigliabile diminuire il consumo di grassi saturi, quali burro, carni rosse e di carboidrati come il pane.

5) Non indossare abiti troppo stretti

Gli abiti stretti comprimo le vene impedendo il ritorno venoso. È quindi necessario usare abiti comodi.

 6) Scegliere calzature comode.

Le scarpe con i tacchi troppo alti ed altrettanto dicasi delle scarpe troppo basse non permettono un normale ritorno del sangue venoso. Scegliere scarpe comode con tacchi di 3-4 cm.

7) Aiuta le tue gambe anche quando dormi.

Anche quando si è a letto la tastasi venosa può essere ridotta alzando i piedi del letto di circa 5 cm e facendo un piccolo esercizio con dei movimenti tipo pedalata.

8) Le gravidanze ravvicinate.

Gravidanze troppo ravvicinate aumentano l’insorgenza di varici agli arti inferiori.

9)Massaggiare le proprie gambe e fare esercizi semplici.

Massaggiate le vostre gambe tutte le volte che è possibile con manovre che partono dal basso e vanno verso l’alto; inoltre stando distesi è utile fare dei semplici esercizi di flessione ed estensione delle caviglie e di rotazione dei piedi.

10) Consultare il proprio medico e lo specialista flebologo se necessario.

Quando alle gambe si ha gonfiore, dolore, pesantezza, bruciori e le tue vene diventano troppo visibili, è consigliabile farsi visitare dal medico o specialista per poter prevenire o curare adeguatamente la ma malattia venosa.

Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.

Ippocrate

Share This